Primo di cinque fratelli nati tra il 1927 e il 1946, Silvio trascorre i primissimi anni di vita a Saint-Christophe per poi emigrare nel 1930 in Francia con il resto della famiglia. Ritorna a Saint-Christophe nel pieno del secondo conflitto mondiale nel 1941.
Nel 1946 inizia a lavorare all’altoforno della Cogne dove rimarrà sino al pensionamento avvenuto alla fine degli anni 70; nel contempo coadiuva l’azienda agricola di famiglia che rileverà insieme alla moglie Natalina a metà degli anni 70.
Ha svolto il servizio militare nel Battaglione Aosta negli anni tra il 1948 e il 1949. E’ iscritto al Gruppo di Saint-Christophe sin dalla sua ricostituzione avvenuta nel 1970 collaborando sempre attivamente nell’organizzazione delle varie attività.
Il Capogruppo Albert Joseph Betemps nel ringraziare Silvio per il suo impegno a favore del Gruppo ha sottolineato: "Ancora oggi il nostro decano, insieme all’inseparabile Egidio Rosaire, svolge un compito importante e fondamentale per tutti noi durante i giorni dell’annuale festa estiva che si svolge a giugno all’area verde del Croux di Senin. Ha fatto infine parte del Corpo dei Vigili del Fuoco volontari sin dall’anno 1954".
ella foto di gruppo: in alto sx Consigliere Ives Riban, Egidio Rosaire, Marino Benzo, il vicecapogruppo Stefano Menegolo, in basso sx il segratario genero Gianluca Giovanardi, il decano Silvio Fruttaz, il Capogruppo Albert Joseph Betemps e il consigliere Dino Barmasse.