FEDE E RELIGIONI - 28 novembre 2022, 18:00

Almanach de mardi 29 novembre saint Saturnin

Regina sine labe originali concepta, ora pro nobis. In questi giorni (della novena dell'Immacolata), preghiamo di più! (San Padre Pio da Pietrelcina)

Almanach de mardi 29 novembre saint Saturnin

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Martedì 29 novembre
Vescovado - mattino
Udienze

Asilo Mgr Jourdain - ire 18.30
Consiglio di Amministrazione

Mercoledì 30 novembre
Casa di Riposo J.B. Festaz - mattino
S. Messa e visita agli ospiti

Vescovado - pomeriggio
Udienze

LE MESSAGER RICORDA saint Saturnin

La Chiesa celebra  San Saturnino di Tolosa Vescovo e martire

Molto probabilmente non ebbe alcuna relazione con gli apostoli come viene sostenuto dalla leggenda. Egli, infatti, provenendo dall’Oriente avrebbe raggiunto Tolosa nel 250 quando erano consoli Decio e Grato. Nominato così vescovo di Tolosa si occupò di diffondere il Vangelo di Dio visto che all’epoca in Gallia vi erano poche comunità di cristiani e quelle poche erano mal organizzate. Morì per colpa dei pagani della città poiché lo ritenevano il capo di una pericolosa setta.

Il sole sorge alle ore 7,44 e tramonta alle ore 16,39.

“La guerra non devasta solo il presente, ma anche l’avvenire di una società. Ho letto che dall’inizio dell’aggressione all’Ucraina un bambino su due è stato sfollato dal Paese. Questo vuol dire distruggere il futuro, provocare traumi drammatici nei più piccoli e innocenti tra di noi. Ecco la bestialità della guerra, atto barbaro e sacrilego! La guerra non può essere qualcosa di inevitabile: non dobbiamo abituarci alla guerra! Dobbiamo invece convertire lo sdegno di oggi nell’impegno di domani. Perché, se da questa vicenda usciremo come prima, saremo in qualche modo tutti colpevoli. Di fronte al pericolo di autodistruggersi, l’umanità comprenda che è giunto il momento di abolire la guerra, di cancellarla dalla storia dell’uomo prima che sia lei a cancellare l’uomo dalla storia”. (Papa Francesco)

Ti potrebbero interessare anche:

SU