Informazioni pratiche - 02 luglio 2022, 12:10

Torna “I Giovani in vetta” nel Parco Naturale Mont Avic

Anche quest’anno il Parco Naturale Mont Avic aderisce all’iniziativa internazionale “I Giovani in vetta” (Youth at the Top), promossa da Alparc, la rete delle aree protettealpine che riunisce centinaia di aree protette di tutti i tipi collocate nelle Alpi, dallaFrancia alla Slovenia.

Torna “I Giovani in vetta” nel Parco Naturale Mont Avic

“I Giovani in vetta” è un progetto internazionale che ha come obiettivo di riconnettere igiovani alla natura e in particolare all’ambiente montano delle Alpi. Le giovanigenerazioni sono infatti spesso poco consapevoli dei valori e delle opportunità offertedal patrimonio naturale e culturale delle Alpi e tendono a perdere contatto con il loroambiente montano, anche quando vi abitano in prossimità.

“I Giovani in vetta” vuoleinvertire questa tendenza e riconnettere i giovani alla natura e al loro patrimoniomontano. Si tratta di un’azione collettiva organizzata simultaneamente attraverso le Alpinello stesso giorno ogni estate. L’evento ha anche una dimensione simbolica che vuolesuperare le barriere linguistiche e i confini nazionali e offrire un’esperienza cheaccomuna tutti i giovani partecipanti, permettendo loro di passare una o più notti inmontagna.

Il 12 e 13 luglio 2022 i guardaparco del Parco Naturale Mont Avic accompagnerannoquindi i giovani partecipanti in un trekking di due giorni all’interno del Parco, allascoperta del suo territorio e delle sue particolarità naturalistiche. Nello stesso momentoaltri giovani saranno impegnati in analoghe esperienze, idealmente tutti insieme, in tuttele Alpi, che diventano così un’unica entità permettendo di sensibilizzare i partecipanti e ilpubblico al tema della conservazione dell’ambiente di montagna.

SU