AMBIENTE - 25 giugno 2022, 12:06

Courmayeur: Riaperto lo storico sentiero del Grand Ru

Fruibile anche la Casermetta dell’Espace Mont Blanc in Val Veny

Courmayeur: Riaperto lo storico sentiero del Grand Ru

È stato ripristinato ed è da oggi accessibile agli amanti del cammino lento, il sentiero Grand Ru, un tragitto a piedi affascinante e panoramico, che dopo più di 20 anni torna ad essere interamente fruibile grazie agli interventi del Comune di Courmayeur.

Un tragitto a piedi affascinante e panoramico, che dopo più di 20 anni torna ad essere interamente fruibile grazie agli interventi del Comune di Courmayeur.

Questo storico sentiero, segnalato con nuova cartellonistica verticale, della lunghezza di circa 3 km, completamente in piano e accessibile a tutti, parte dal ponte di Entrèves e arriva al ponte del Verrand, ripercorrendo il ru che una volta approvvigionava le frazioni di Pré-Saint-Didier.

Si arricchisce con questo nuovo intervento la rete sentieristica del Comune ai piedi del Monte Bianco, per offrire a residenti e ospiti nuove opportunità di scoperta del territorio, immersi nella natura e tra panorami di grande suggestione.

Riaperta la Casermetta dell’Espace Mont Blanc in Val Veny

Rimarrà accessibile fino al 15 settembre. Ogni estate la Casermetta accoglie oltre 8000 visitatori provenienti da tutto il mondo

Centro di educazione ambientale transfrontaliero dell'Espace Mont-Blanc, la casermetta al Col de La Seigne (2.365m), è un vero spazio di incontro per tutti coloro che, con lo stesso spirito dei primi viaggiatori, esplorano la Valle del Monte Bianco. Il centro riapre le sue porte mercoledì 22 giugno (e rimarrà aperta fino al 15 settembre). Ogni estate la Casermetta accoglie oltre 8000 visitatori provenienti da tutto il mondo.

Qui vengono realizzate attività didattiche e di educazione ambientale, con attività informative e dedicate alla sicurezza in montagna. Lo staff in loco, composto da un tecnico di Fondazione Montagna sicura, uno stagista e una Guida escursionista, realizzerà atelier aperti al pubblico su ambienti glaciali del Monte Bianco, fauna, flora, storia della Casermetta, tecnologie sostenibili e, nell'ambito del progetto Interreg Reservaqua, atelier sulla risorsa idrica.

veyl

Ti potrebbero interessare anche:

SU