Venerdì 1° luglio, alle ore 16.00, si svolgerà un incontro online sullo stato di avanzamento del progetto “FAR 3 – Formazione alla Ricerca 3”, finanziato nell’ambito del Piano Giovani della Regione Valle d’Aosta.
Durante l’evento i giovani ricercatori presenteranno i risultati delle loro indagini scientifiche alla presenza dei coordinatori scientifici dell’università e dei referenti degli enti proponenti. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams accessibile liberamente sul sito dell’Ateneo www.univda.it.
Il progetto “Formazione alla ricerca 3” è svolto in stretta collaborazione con gli stakeholder locali e testimonia l’orientamento dell’Università a contribuire allo sviluppo del territorio, attraverso le ricadute concrete che l’attività scientifica dell’Ateneo può portare alla collettività.
Dopo i saluti della Rettrice Mariagrazia Monaci saranno presentati i risultati dei progetti di ricerca svolti all’interno dei due dipartimenti dell’Ateneo. Tra i vari temi affrontati dai giovani ricercatori vi sono il volontariato, la salute in adolescenza, la misurazione delle performance di marketing, il patrimonio idiomatico tisch e toesch, la qualità della formazione per gli operatori sanitari.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
“La promozione del volontariato nel lavoro con persone che vivono condizioni di marginalità sociale” Assegnista di ricerca: Carlo Pistoni Coordinatore: Prof.ssa Elena Cattelino Istituzione del territorio coinvolta: CARITAS Diocesana di Aosta.
“Marketing Metrics: la misurazione della performance commerciale e di marketing” Assegnista di ricerca: Giandomenico Di Domenico
“D’Oberteilera chéemn enger o arriverun d’greschuneiara? Last call per il patrimonio idiomatico tisch e toesch” Assegnista di ricerca: Annachiara Sessarego Coordinatrice: Prof.ssa Luisa Giacoma Istituzione del territorio coinvolta: Walzerkulturzentrum di Gressoney-Saint-Jean
“Natura e paesaggio nello Zibaldone di Leopardi. Materiali documentari della Fondazione Natalino Sapegno” Assegnista di ricerca: Veronica Medda Coordinatore: Prof. Giuseppe Landolfi Petrone Istituzione del territorio coinvolta: Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno
“Come garantire l’efficacia e la qualità della formazione. Dall’ideazione alla valutazione degli interventi di Educazione Continua in Medicina (ECM)” Assegnista di ricerca: Elisa Tambellini Coordinatrice: Prof.ssa Anna Maria Alessandra Merlo Istituzioni del territorio coinvolte: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Sanità Salute e Politiche Sociali – Struttura Sanità Ospedaliera e Territoriale e Gestione del Personale Sanitario, con l’Azienda USL della Valle d’Aosta, Ordine dei medici della Valle d’Aosta e ISAV (Istituto Clinico Valle d’Aosta).
“Salute, rischio e adolescenza: dinamiche nel territorio valdostano e interventi di prevenzione” Assegnista di ricerca: Chiara Curiale Coordinatore: Prof. Luca Scacchi Istituzioni del territorio coinvolte: Azienda USL della Valle d’Aosta, Dipartimento Prevenzione e Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta.





