CRONACA - 29 maggio 2022, 21:13

Arriva dal Vco il nuovo presidente nazionale del Cai: Antonio Montani eletto per soli 7 voti

L'architetto ha guidato la sezione Pallanza e oordinato il Gruppo intersezionale Est Monte Rosa, prima di diventare consigliere centrale e vicepresidente generale

Antonio Montani

Antonio Montani

 Per appena sette voti, Antonio Montani è il nuovo presidente nazionale del Club Alpino Italiano. Il 50enne architetto della provincia VCO l'ha spuntata sul suo avversario, il professore veneto Francesco Carrer.

Al neopresidente sono andati 452 voti, mentre all'altro candidato ne sono andati 445.

Montani prende il posto di Vincenzo Torti, di cui è stato vicepresidente dal 2019 al 2022. Architetto classe 1972, socio della Sezione di Pallanza dall’età di sei anni, Montani è stato presidente della sua sezione e coordinatore del Gruppo intersezionale Est Monte Rosa, prima di ricoprire le cariche di consigliere centrale e di vicepresidente generale.

“Questo risultato è il coronamento di un percorso fatto di tanti anni di lavoro, iniziati da presidente di Sezione sino ad arrivare, da vicepresidente generale, a coordinare il grande progetto di rilancio del Sentiero Italia Cai”. Queste le prime parole di Montani che a Bormio, dopo la sua elezione, ha voluto ringraziare “le delegate e i delegati per la fiducia accordatami, la condivisione delle scelte strategiche è alla base del mio programma di lavoro, in particolare sui giovani, l’alpinismo, la sentieristica e i nuovi linguaggi di comunicazione”.

All'ordine del giorno a Bormio anche l'elezione di uno dei tre vicepresidenti generali del Cai. Laura Colombo, iscritta alla Sezione di Olgiate Olona (VA), è stata eletta con 382 voti. Che ha affermato: "Sono estremamente soddisfatta del risultato di oggi, mi metto a disposizione di tutto il sodalizio, dei soci e delle sezioni, di chiunque con cui avrò a che fare durante i tre anni del mio mandato".

https://www.vconews.it/

Ti potrebbero interessare anche:

SU