Consiglio Valle Comuni - 19 febbraio 2022, 15:21

Delegazione valdostana al primo congresso di Azione

Aprendo i lavoro Calenda 'Noi mai con populisti e sovranisti'. Sfilano alleati, possibili alleati e amici. Letta: "Insieme vinceremo le elezioni del 2023". Giorgetti: "Possibili convergenze. Ma al Paese non serve la proporzionale. Serve un governo che decida"

Gabriella Poliani e Marco Curighetti

Gabriella Poliani e Marco Curighetti

Marco Curighetti, segretario Azione VdA, e Gabriella Poliani guidano la delegazione valdostana che partecipa al primo congresso nazionale del partito fondato da Carlo Calenda. La delegazione valdostana avrà un incontro con Calenda e Matteo Richetti nel corso del quale illustreranno la situazione politica ed economica della Valle d'Aosta ed e manifesteranno preoccupazioni e priorità per far ripartire la Valle.

"Con qualunque sistema elettorale non saremo mai alleati con populisti e sovranisti", ha detto Calenda durante il suo intervento a Palazzo dei Congressi all'Eur, a Roma.

"Non dialoghiamo e non accettiamo il confronto con M5s e Fdi: è una scelta netta e definita. Il dialogo parte da valori comuni. Dove nella matrice, nelle radici culturali dei popolari, dei liberali e dei socialdemocratici viene la possibilità di sottomettersi ai sovranisti e ai populisti. È esaltazione del machiavellismo. Ma lui scriveva quando c'era il primato della forza", ha detto Calenda intervenendo al congresso.

Marco Curighetti, Carlo Calenda e Fabriella Poliani

Il primo congresso di Azione è iniziato con un breve saluto di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, poi l'apertura formale dei lavori congressuali con l'intervento di Matteo Richetti, di Stéphane Séjourné, Presidente del Gruppo Renew Europe ed Europarlamentare. Quindi interverrà il segretario del Pd, Enrico Letta, del Ministro dello Sviluppo Economico e Vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti, Antonio Tajani Vicepresidente del Partito Popolare Europeo e Coordinatore di Forza Italia, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e Vicepresidente di Coraggio Italia, Ettore Rosato Vicepresidente della Camera dei Deputati e Presidente di Italia Viva, Roberto Speranza Ministro della Salute e Segretario di Articolo Uno, Benedetto Della Vedova Segretario di +Europa e Sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri, Infine Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano.

ascova

SU