FEDE E RELIGIONI - 28 gennaio 2022, 18:00

Domani sabato 29 gennaio sainte Costance

Non si perviene a salvezza senza attraversare il burrascoso mare, sempre minacciante rovina. Il Calvario è il monte dei santi; ma di là si passa ad un altro monte, che denominasi Tabor. (San Pio di Pietralcina)

Domani sabato 29 gennaio sainte Costance

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Domenica 30 gennaio
Cattedrale - ore 7.30
S. Messa

Le Messager Valdotain ricorda sainte Costance

La Chiesa celebra San Costanzo di Perugia Vescovo e martire

Nato a Foligno, è stato il primo vescovo di Perugia. Martirizzato al tempo delle persecuzioni dell'imperatore Marco Aurelio. Secondo la tradizione fu condotto da alcuni soldati davanti al console Lucio e barbaramente flagellato, quindi immerso nell'acqua bollente, da dove uscì miracolosamente illeso. Ricondotto in carcere, convertì i suoi custodi che lo aiutarono a fuggire. Rifugiatosi a casa del cristiano Anastasio, fu con questo di nuovo arrestato e decapitato nella città di Foligno, intorno all'anno 170.

Il corpo del santo, dopo il martirio, fu portato a Perugia e sepolto non lontano dalla città in un luogo detto Areola fuori Porta S.Pietro, dove venne costruita la prima cattedrale di Perugia.

Il sole sorge alle ore 7,59e tramonta alle ore 17,13

SU