Consiglio Valle - 25 ottobre 2021, 08:28

Saint Vincent: Convegno Fondazione DC, Berlusconi 'il bipolarismo è un valore da presevare'

Saint Vincent: Convegno Fondazione DC, Berlusconi 'il bipolarismo è un valore da presevare'

"Grazie alla mia discesa in campo, l'Italia ha un sistema bipolare. L'alternanza tra centro destra di governo e centro sinistra ha garantito il ricambio della classe dirigente e una competizione sana sui programmi: credo ancora oggi che il bipolarismo sia un valore da preservare".

Lo ha detto Silvio Berlusconi in collegamento telefonico alla Convention organizzata da Gianfranco Rotondi a Saint Vincent, rispondendo così alle dichiarazioni del giornalista Biagio Maimone, il quale ha dichiarato: "il bipolarismo non è idoneo a rappresentare la realtà politica nel suo complesso, in quanto conduce alla schematizzazione della realtà che, indiscutibilmente, è multiforme. Non è politicamente corretto chiudere la realtà  in due contenitori, ossia centrodestra e centrosinistra, in quanto essa è variegata e pullula di infinite differenze identitarie che urgono di essere comprese". 

"Occorre un orizzonte nuovo - ha insistito Maimone - una visione politica  che rivolga il suo sguardo ad un universo sempre più complesso e colmo di istanze nuove e migliorative. Noi riteniamo che la creazione del Centro Democratico non debba essere più rimandata. Gli ideali della Democrazia Cristiana non sono mai morti. Ed è per questo che deve nascere una nuova compagine democratica che li riproponga con rinnovato vigore, ovvero attualizzati in quanto rispondenti alle esigenze della donna e dell’uomo contemporaneo, sia di natura materiale, sia di natura morale, nonché di natura spirituale"



i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU