Consiglio Valle Comuni - 06 ottobre 2021, 12:05

Saint-Vincent: Si tornerà a sciare al Col de Joux

I tempi stringono e la revisione agli impianti va fatta velocemente per permettere la riapertura per dicembre 2022

Saint-Vincent: Si tornerà a sciare al Col de Joux

Con un investimento di 655.000 euro l'Amministrazione comunale di Saint-Vincent intende avviare, dopo due anni di stallo, la revisione della seggiovia e dello skilift del piccolo comprensorio sciistico del Col du Joux.

Lo ha deliberato ieri sera il Consiglio comunale di Saint Vincent per velocizzare l'iter di riapertura dell'impianto in tempo per la stagione sciistica; il tutto con l'auspicio di un contributo da parte della Regione. L'intervento non rientra infatti tra quelli finanziati dal recente stanziamento regionale di 25 milioni in favore dei comprensori sciistici valdostani perché le scadenze piuttosto strette e i numerosi adempimenti burocratici richiesti non hanno permesso al Comune di presentare in tempo la domanda di contributo, ha spiegato l'assessore allo Sport, Alex Sabolo.

Ma i tempi stringono e la revisione va fatta velocemente per permettere all'impianto di riaprire per dicembre 2022. Dunque, per garantire una copertura finanziaria adeguata all'intervento e portare avanti la demarche burocratica utile a partire con la revisione a maggio, seppur nella speranza di un futuro contributo regionale, il Consiglio comunale ha approvato  la quinta variazione di bilancio di previsione pluriennale 2021-2023, nella quale è prevista anche la cifra da destinare alla revisione dell'impianto. 

Si sono astenuti dal voto i cinque consiglieri di minoranza ed un componente della maggioranza, il consigliere Elio Cipriani.

"Non abbiamo l'atto che ci da la sicurezza di un finanziamento regionale- ha commentato il presidente del Consiglio, Frédéric Piccoli al termine della discussione generale- dobbiamo procedere a coprire quella spesa per poter proseguire con l'iter burocratico, però sarebbe un problema politico se l'anno prossimo la Regione decidesse di cambiare indirizzo e dopo aver finanziato con fior fiore di denaro pubblico le piccole stazioni decidesse di punto in bianco di non finanziare la revisione di un impianto che ha un futuro non sulla sola stagione invernale, ma ha bisogno di non essere abbandonata". Ma ha poi aggiunto: "Sono sicuro che l'assessore Bertschy su questo non lascerà il campo e sarà disponibile a considerare il Col du Joux come un progetto con un futuro".

i.d.

SU