ATTUALITÀ - 24 settembre 2021, 17:00

Nuvolosità in aumento e temperature in calo

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: l'ingresso di correnti occidentali relativamente umide associate a una saccatura nord-atlantica determinerà un aumento della nuvolosità associato a un graduale calo termico, almeno fino a lunedì.

SABATO 25 SETTEMBRE

Soleggiato e velato con aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, associato a possibili deboli rovesci serali sulla dorsale.

Temperature: massime in lieve calo, più marcato a fine giornata.

Pressione: pressoché stazionaria.

Venti: 3000 m deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali, in intensificazione in serata; brezze nelle valli.

DOMENICA 26 SETTEMBRE

Nuvoloso con qualche debole precipitazione, soprattutto sui rilievi di confine, più sporadico altrove; attenuazione della nuvolosità dalla serata. Limite neve: 3400 m.

Temperature: pressoché stazionarie o in lieve calo.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 m moderati o forti dai quadranti meridionali, in attenuazione da metà giornata e in rotazione da W; nelle valli deboli da SE.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

SU