Anche se la scelta non sarà una vera e propria scelta, la popolazione di Ayas voterà per il rinnovo del sindaco, del vicesindaco e del Consiglio comunale domenica 19 e lunedì 20 settembre.
Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Sono chiamati al voto 1.100 elettori, 553 maschi e 547 femmine. All'appuntamento elettorale si è presentata una sola lista, "Ayas, il nostro domani", capitanata dal sindaco uscente Alex Brunod (foto a lato). Con lui la candidata a vicesindaca Francesca Merlet, Tommaso Cossavella, Didier Dondeynaz, Raphael Gens, Francesca Farinella, Corinne Favre, Cristin Favre, Donato Fosson, Laurent Fosson, Michela Giuliano, Erick Merlet, Annalisa Obert, Maurizio Obert e Patrick Stevenin.
Si intendono eletti i candidati alla carica di sindaco e di vicesindaco che abbiano riportato un numero di voti validi superiore al 50% dei votanti, purché il numero dei votanti sia superiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune. Sono eletti alla carica di consigliere comunale i candidati della lista secondo l'ordine delle rispettive cifre individuali.
Il voto può essere espresso tracciando un solo segno con la matita copiativa sul simbolo della lista; o su uno dei nominativi dei candidati a sindaco e vicesindaco o su entrambi; oppure sia sul simbolo sia sul nominativo dei due candidati alle cariche apicali; o ancora esprimendo non più di tre voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere comunale, di cui almeno una di genere diverso, indicando negli appositi spazi il cognome e il nome, o solo il cognome, oppure il numero arabo del candidato che si intende votare.





