ATTUALITÀ - 20 giugno 2021, 12:00

Italia tutta in zona bianca, solo Valle d'Aosta ancora gialla

Regole anti-Covid più leggere da lunedì 21 giugno: via il coprifuoco anche in zona gialla

Italia tutta in zona bianca, solo Valle d'Aosta ancora gialla

Tutta Italia in zona bianca da lunedì 21 giugno tranne la Valle d'Aosta che resta ancora zona gialla ma senza coprifuoco, come tutte le altre regioni. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza: misure e regole anti-Covid più leggere saranno in vigore anche in Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano. In particolare, nessun limite di presenza ai tavoli dei ristoranti all'aperto. Sei persone, invece, al tavolo al chiuso.

Il presidente della Regione, Erik Lavevaz ha firmato una nuova Ordinanza per la proroga delle misure già poste in essere.

Infatti, Considerato che la Regione rimane classificata zona gialla per ulteriori sette giorni, sulla base di un netto miglioramento del quadro epidemico dispone che a partire da venerdì 25 giugno, consentirà la riapertura delle attività di piscine e impianti natatori in impianti coperti, centri benessere e termali, sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò nonché di musei e altri istituti e luoghi della cultura, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, nel rispetto dei relativi protocolli e linee guida vigenti.

PER SAPERNE DI PIU

Nelle zone bianche ci si potrà spostare senza limiti di orario. Bar, ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi. Resta invece il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina, sia all'aperto sia al chiuso.

 

ascova

SU