Anche Poste italiane dà il proprio contributo per la ripartenza del settore musicale italiano, molto provato dal periodo della pandemia da Covid-19.
Lo fa realizzando tre cartoline filateliche: la prima raffigura il manifesto dell'edizione 2021 della Festa della Musica, a cura dell'Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica; le altre due ricordano altrettanti protagonisti della musica italiana, Rino Gaetano ed Ezio Bosso, a cui sono stati dedicati i francobolli emessi il 21 maggio scorso.
Le cartoline possono essere acquistate nell'ufficio postale di Aosta di via René Ribitel (Poste centrali), allo sportello filatelico, e in altre sedi del territorio, al prezzo di 90 centesimi di euro l'una.
In via Ribitel è possibile richiedere l'annullo speciale, solo nella giornata di lunedì 21 giugno. La Festa della Musica è nata negli anni 80: il 21 giugno 1982, da un'iniziativa del ministero della Cultura francese, in tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze e giardini. Tre anni dopo, nel 1985, Anno europeo della Musica, la Festa della Musica prende piede in tutto il mondo diventando un fenomeno sociale.
Anche in Italia sono numerosi i concerti di musica dal vivo che si svolgono ogni anno, il 21 giugno, nelle principali città con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.





