Governo Valdostano - 19 maggio 2021, 12:05

In arrivo risorse per programmi di svillupo in ambito europeo

L'assessore regionale agli Affari europei, Luciano Caveri

L'assessore regionale agli Affari europei, Luciano Caveri

Valle d'Aosta protagonista nell'ambito del nuovo Programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia per il periodo di programmazione 2021/27.

Il Comitato di sorveglianza sui progetto del Programma ha deciso l'assegnazione delle risorse per gli obiettivi specifici inclusi nelle priorità tematiche 'Un'Europa più intelligente', 'Un'Europa più verde', 'Un'Europa più sociale' e 'Un'Europa più vicina ai cittadini'. L'accordo è stato raggiunto dalle regioni italiane e francesi, i dipartimenti e le province, insieme ai rappresentanti delle rispettive amministrazioni statali, al termine di un dibattito e di un negoziato politico.

"E' stato un passaggio politicamente delicato e sono soddisfatto perché - commenta l'assessore regionale agli Affari europei, Luciano Caveri, che ha presieduto la riunione in videoconferenza - abbiamo mantenuto un equilibrio per permettere ai territori di esprimere progettualità transfrontaliere che saranno finanziate in tutti i settori prioritari della Regione, condivisi tra tutte le amministrazioni e, soprattutto, allineati a livello italiano. Ora il programma sarà definito nei dettagli e condiviso con la Commissione europea, a settembre approveremo la versione finale per essere formalmente presentato entro la fine dell'anno".

L'auspicio del Comitato di sorveglianza è di semplificare le modalità di presentazione e di istruttoria di due bandi aperti nell'attuale programmazione 2014/20, 'Alcotra Rilancio' e 'Progetti Ponte', che hanno la peculiarità di richiedere una garanzia finanziaria per i progetti.

i.d.

SU