AMBIENTE - 26 aprile 2021, 10:53

Costruita dalla valdostana Podium la velocissima auto a batterie Blizz Primatist

Costruita dalla valdostana Podium la velocissima auto a batterie Blizz Primatist

Progettata dallo stesso pilota, l'imprenditore 74enne Gianmaria Aghem, che ha coordinato gli specialisti costruttori della Carbonteam Srl di Saluzzo (Cuneo) e della Podium Engineering Srl di Pont Saint Martin è pronta per il rodaggio l'avveniristica ed ecologica vettura Blizz Primatist. Ora Aghem vuole dimostrare che una vettura alimentata da sole batterie può percorrere lunghe distanze, e ad una velocità fino a pochi anni fa inimmaginabili.

Aghem da venerdì 30 aprile guiderà dunque sul circuito di Nardò la Blizz Primatist, un veicolo unico, dotato di tecnologie all'avanguardia, col quale tentare di superare alcuni record mondiali di velocità, durata e distanza.

"L'obiettivo è trovare spazio nelle realtà nazionali e straniere che operano nel settore dell'automotive, con la speranza di continuare la ricerca per migliorare i parametri di Primatist e per adattarla all'utilizzo dell'idrogeno e di ogni altra tecnologia rispettosa dell'ambiente", spiega Aghem.

Con il supporto del Politecnico di Torino, la monoposto è dotata di un leggero motore asincrono a flusso assiale di ultima generazione. In grado di erogare una potenza di picco superiore ai 200 CV, è alimentato da batterie agli ioni di litio. Il pacco batterie è formato da 2.688 celle agli ioni di litio, preventivamente selezionate e gestite da un algoritmo già collaudato in Formula 1.

"Non vedo l'ora di arrivare in pista e tentare di stabilire i nuovi record mondiali - conclude Aghem - Saranno sicuramente delle giornate molto importanti per tutto il team che ha lavorato all'auto". Tecnologia, sostenibilità e rendimento meccanico a tutela del risparmio energetico e dell'ambiente le parole d'ordine di questa impresa. Per una mobilità ecologica.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU