Dai comuni - 20 aprile 2021, 10:30

Al via progettazione per recupero miniere Ollomont-Valpelline

Al via progettazione per recupero miniere Ollomont-Valpelline

E' stata affidata, dalle rispettive amministrazioni municipali, la progettazione della messa in sicurezza delle gallerie delle miniere di Ollomont e Valpelline.

Si tratta di un progetto Interreg Italia-Svizzera che coinvolge anche il Comune di Vollèges, nel Canton Vallese. I fondi per la parte italiana ammontano a un milione e 955 mila euro, finanziati interamente dall'Unione europea e dallo Stato. "La ditta che si occupa della progettazione della messa in sicurezza ha avviato i sopralluoghi. Quando conosceremo le condizioni delle gallerie potremo valutare quali interventi realizzare e quanto ci costeranno", ha spiegato all'Ansa il sindaco di Ollomont, David Vevey.

"Inoltre abbiamo pubblicato il bando per il parco avventura. Sette società - prosegue - hanno manifestato interesse, le abbiamo invitate e stanno lavorando per presentare le offerte, che presumibilmente saranno valutate a fine maggio. Una volta che ci sarà la ditta aggiudicataria, si partirà con la fornitura e la posa del parco avventura".

Un altro progetto è l'infopoint. "Per realizzarlo amplieremo un fabbricato già esistente e recuperato che faceva parte del complesso minerario di Ollomont. Ci sarà anche lo spazio dedicato alla realizzazione di laboratori da parte dei ragazzi", ha aggiunto Vevey.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU