E' stata affidata, dalle rispettive amministrazioni municipali, la progettazione della messa in sicurezza delle gallerie delle miniere di Ollomont e Valpelline.
Si tratta di un progetto Interreg Italia-Svizzera che coinvolge anche il Comune di Vollèges, nel Canton Vallese. I fondi per la parte italiana ammontano a un milione e 955 mila euro, finanziati interamente dall'Unione europea e dallo Stato. "La ditta che si occupa della progettazione della messa in sicurezza ha avviato i sopralluoghi. Quando conosceremo le condizioni delle gallerie potremo valutare quali interventi realizzare e quanto ci costeranno", ha spiegato all'Ansa il sindaco di Ollomont, David Vevey.
"Inoltre abbiamo pubblicato il bando per il parco avventura. Sette società - prosegue - hanno manifestato interesse, le abbiamo invitate e stanno lavorando per presentare le offerte, che presumibilmente saranno valutate a fine maggio. Una volta che ci sarà la ditta aggiudicataria, si partirà con la fornitura e la posa del parco avventura".
Un altro progetto è l'infopoint. "Per realizzarlo amplieremo un fabbricato già esistente e recuperato che faceva parte del complesso minerario di Ollomont. Ci sarà anche lo spazio dedicato alla realizzazione di laboratori da parte dei ragazzi", ha aggiunto Vevey.





