AMBIENTE - 18 febbraio 2021, 08:19

Consiglio Valle al lavoro per provvedimenti sulla presenza del lupo

Consiglio Valle al lavoro per provvedimenti sulla presenza del lupo

La terza Commissione consiliare 'Assetto del territorio' ha iniziato nel pomeriggio di mercoledì 17 febbraio l'iter per l'esame di due provvedimenti riguardanti la presenza del lupo: la proposta di legge dei gruppi Pour l'Autonomie e Lega VdA (in merito a misure di prevenzione e di intervento concernenti il lupo ai fini della tutela dell'alpicoltura) e il disegno di legge della Giunta (recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche).

Della proposta di legge è stato nominato relatore il consigliere Augusto Rollandin (PA), mentre a relazionare sul disegno di legge sarà il presidente della terza Commissione, Albert Chatrian (AV-SA).

"I lavori su questi testi - specifica il presidente di Commissione Chatrian - proseguiranno per prima cosa con l'audizione dell'assessore all'Agricoltura e risorse naturali, unitamente ai dirigenti delle strutture regionali competenti".

Nel corso della stessa riunione, la Commissione ha preso atto del verbale della Conferenza dei Servizi relativo alla frantumazione di batterie al piombo acido in località Mure a Issogne. Il Dipartimento regionale dell'ambiente ha inoltrato le risultanze della Conferenza dei Servizi che, appositamente riunitasi, ha espresso una valutazione positiva sulla compatibilità ambientale del progetto e sul rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale all’attività, a fronte dello scrupoloso rispetto delle condizioni formulate dai soggetti competenti e alle prescrizioni definite".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU