ATTUALITÀ - 18 febbraio 2021, 13:51

Incidenza Covid sempre più bassa in Valle d'Aosta, che punta alla 'zona bianca'

Incidenza Covid sempre più bassa in Valle d'Aosta, che punta alla 'zona bianca'

Mentre molte regioni italiane virano dal giallo all'arancione, la Valle d'Aosta ha tutti i numeri teorici (contagi, pressione sanitaria, terapie intensive) per passare in zona bianca. Sarebbe la prima regione in Italia. La decisione definitiva - che tiene conto anche di altri parametri - sarà presa dal ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce del fatto che in Valle la situazione del contagio da Covid-19 continua a migliorare.

Come rivela il report settimana della Fondazione Gimbe (10-16 febbraio) sull'emergenza coronavirus, i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti scendono in Valle a 101 e l'incremento dei casi è dello 0,8%. I casi testati per 100.000 abitanti sono stati 494, i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica sono il 4% e quelli in terapia intensiva il 10%.

Per quanto riguarda i vaccini in Valle d'Aosta la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 3,13% che la pone al secondo posto tra le regioni (media italiana 2,18%), la percentuale di dosi di vaccino somministrate a "personale non sanitario" è pari al 28% e la percentuale di dosi di vaccino somministrate a "over 80 anni" è pari al 12%.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU