E' in pubblicazione il nuovo numero del Bollettino regionale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali che raccoglie le ricerche, gli studi, gli interventi di salvaguardia, restauro e valorizzazione oltre che il ricco programma di eventi ed esposizioni della Soprintendenza regionale.
Dal numero 0 (edito nel 2004) al 16 (edito nel dicembre 2020) sono 17 i numeri pubblicati fino a oggi, sia in formato cartaceo, sia in formato digitale su CD.
Il volume di 368 pagine, scritte da una sessantina di autori, tratta differenti temi riguardanti i beni culturali raccontati attraverso le attività svolte dalla Soprintendenza nel corso del 2019.
Per la copertina è stato scelto un particolare dell’antica facciata settentrionale del Palazzo vescovile di Aosta - raffigurante un finto paramento murario, un armigero e gli stemmi di Amedeo VIII e Oger Moriset - scoperta in seguito agli interventi di restauro che hanno riportato alla luce la decorazione quattrocentesca.
All’interno sono presenti approfondimenti che spaziano dalle ricerche archeologiche ai lavori nelle dimore storiche, negli edifici religiosi e nei castelli. Nel volume è inoltre possibile consultare testi concernenti gli interventi sul patrimonio paesaggistico e architettonico, le analisi scientifiche sui beni culturali propedeutiche ai restauri - ai quali sono dedicati numerosi articoli - e le iniziative promosse tramite gli eventi e le attività espositive per la valorizzazione e divulgazione della cultura artistica.
Nella parte finale del Bollettino sono elencate tutte le attività annuali a partire dai convegni alle pubblicazioni, dalla didattica alle mostre, per terminare con gli interventi svolti negli archivi, sulle collezioni e sul territorio.
Commenta l’assessore regionale alla Cultura, Jean-Pierre Guichardaz: “Il 2020 è stato un anno complesso che ha visto il blocco di tante attività. Il mondo della cultura, però, non si è fermato, ha continuato, pur con tutte le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, a produrre idee, risultati, emozioni. La pandemia ha sollecitato le attività culturali a sondare nuove modalità di comunicazione, al fine di veicolare i contenuti e le immagini dei nostri siti monumentali e archeologici e degli studi e delle ricerche svolte. Una fattiva testimonianza di questo grande impegno e competenza delle donne e degli uomini che lavorano presso il Dipartimento dei Beni Culturali è il Bollettino della Soprintendenza. Un meraviglioso strumento di conoscenza e di approfondimento sempre fedele al suo stile e sono certo che anche questo numero del Bollettino saprà destare interesse sia tra gli studiosi del settore sia tra i semplici appassionati. E allora Ad Maiora!”.
A partire dal 15 febbraio 2021 sarà possibile richiedere il volume scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: r.gallo@regione.vda.it
Tutti i volumi precedenti al 16 sono consultabili sul sito web regionale nel canale tematico “Cultura”, sezione “Pubblicazioni”:
https://www.regione.vda.it/<wbr></wbr>cultura/pubblicazioni/<wbr></wbr>bollettino/default_i.aspx





