Alcune abitazioni al Quartiere Cogne di Aosta, da alcuni mesi occupate abusivamente da tre famiglie senza fissa dimora, sono state sgombrate questa mattina dalla Polizia locale, con l'assistenza dei Servizi sociali comunali.
In base alle prime informazioni, lo sgombero si è svolto con qualche tensione ma senza incidenti: gli occupanti degli alloggi sono stati invitati a uscire di casa e a portare con sé i propri beni e suppellettili; gli accessi alle palazzine sono poi stati sigillati, così come le finestre.
Le prime segnalazioni di case occupate al Quartiere Cogne risalgono al 2019; la procedura di sgombero non può prescindere da valutazioni di carattere sociale e sociosanitario, soprattutto in questo periodo di pandemia, quali la reale emergenza abitativa degli occupanti, la tutela del diritto di proprietà verso i beni degli sgomberati, l'ordine pubblico, la tutela sanitaria e, soprattutto, la tutela di eventuali minori coinvolti.
l'emergenza abitativa, la tutela del diritto di proprietà, l'ordine pubblico, l'aspetto sanitario e, per quanto riguarda il presente articolo, la tutela delle esigenze dei minori.





