Dai comuni - 28 gennaio 2021, 11:00

Gressan: Avviato iter per rifacimento spogliatoi campi calcio

La ditta Immobiliare Triolet di Aosta si è aggiudicata il primo appalto. I lavori richiedono un investimento iniziale di 500mila euro

Gli spogliatoi campo calcio Les Iles di Gressan

Gli spogliatoi campo calcio Les Iles di Gressan

Dopo più di 40 anni gli spogliatoti del polo sportivo Les Iles di Gressan hanno bisogno di una rimessa in forma. E mantenendo la promessa fatta in campagna elettorale la Giunta guidata da Michel Martinet ha dato il via agli interventi delle strutture vetuste che gravano in modo spropositato sulle spese di gestione.

“I lavori – spiega il sindaco, Michel Martinet - sono previsti in due lotti; ora abbiamo bandito l’appalto per il primo lotto, per una spesa di circa 500.000 euro che prevede la risoluzione dei problemi più gravi”.

Il sindaco Michel Martinet

I lavori comprendo la realizzazione di un pozzo in falda freatica ad uso scambio termico ed adeguamento del sistema di generazione del calore mediante installazione di pompa di calore in modo da avere acqua calda in quantità e riscaldamento con notevole risparmio economico.

E’ poi prevista l’installazione di accumulo termico e scambiatore a piastre per la produzione di acqua calda sanitaria; il rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento, della distribuzione idrica, degli scarichi. Inoltre sarà rifatto l’impianto elettrico con soluzioni innovative di ultima generazione e la realizzazione di un nuovo piccolo fabbricato adibito ad ospitare l'accumulo termico della Pompa di Calore. Inoltre altri interventi riguardano  la posa di isolamento dei solai verso terra e verso il sottotetto, la sostituzione delle porte interne, il rifacimento completo dei tramezzi interni e pavimenti

Si tratta dunque di un progetto importante articolato in due fasi la seconda delle quali, compatibilmente con l’andamento del Covid e le disponibilità finanziaria, sarà avviata con il bando che sarà pubblicato alla termine di lavori della prima fase.

L’Amministrazione, infatti, dovrà investire per la seconda fase circa 300mila euro necessari per la coibentazione dell'edificio con la posa del  cappotto esterno, il cambio dei serramenti e la posa di un impianto fotovoltaico.

Orgogliosamente il sindaco Martinet evidenzia che l’intervento “è finanziata con fondi propri del Comune evitando così di ricorrere a mutui che poi si devono restituire e quindi gravano sulle casse comunali”.

Si tratta di un segnale che giunge da una buona amministrazione che, come rimarca Michel Martinet, “è attenta al contenimento della spesa pubblica che per realizzare i propri progetti non indebita l'ente”.

Altro fiore all’occhiello dell’intervento da dato dal fatto “la scelta fatta è assolutamente innovativa e non rappresenterà - conclude il sindaco - gravi costi di gestione per il futuro malgrado l'utilizzo della struttura fosse veramente importante come numero di fruitori”.

pi.mi.

Ti potrebbero interessare anche:

SU