CRONACA - 26 gennaio 2021, 14:22

Violenze a disabili in Casa famiglia Betania, condannati i gestori Diemoz e Vigna

I fatti contestati sarebbero avvenuti a Casa Betania

I fatti contestati sarebbero avvenuti a Casa Betania

Per maltrattamenti e violenza sessuale, il gup di Aosta Luca Fadda ha condannato Giorgio Diémoz (73 anni, di Aosta), a 4 anni e 4 mesi di carcere e per il solo reato di maltrattamenti Lucia Vigna, (60, Aosta) a due anni (pena sospesa).

I due imputati, che gestiscono la struttura privata Casa famiglia Betania di Aosta che accoglie persone disabili, erano accusati di aver picchiato sei dei loro ospiti. Gli episodi contestati si sono verificati tra il 2015 e il 2017. Secondo l'accusa, sostenuta in aula dal pm Manlio D'Ambrosi, i due in più occasioni avrebbero maltrattato i giovani ospiti, tutti maggiorenni e con gravi disabilità.

A Giorgio Diémoz è stato anche contestato un episodio di abuso sessuale. Dalle indagini, iniziate nel 2019 dopo la denuncia da parte di alcuni familiari e condotte dall'aliquota di polizia giudiziaria, erano emersi i maltrattamenti. Durante il processo, che si è svolto in rito abbreviato, gli imputati hanno sempre respinto tutte le accuse e i loro legali hanno già annunciato ricorso in Appello.

red. cro.

SU