E' stata sicuramente la contestata procedura di nomina del responsabile della Direzione legale e gestione credito di Finaosta, l'argomento più 'caldo' della riunione svoltasi oggi lunedì 7 dicembre della Seconda commissione 'Affari generali' del Consiglio Valle, che ha audito il presidente, il direttore generale e il responsabile della funzione di internal audit della finanziaria regionale.
La riunione seguiva l'impegno preso dal Consiglio dopo un'interpellanza presentata lo scorso 18 novembre dal consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA), ed è proseguita con l'approvazione a maggioranza della razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, dopo un confronto con l'assessore regionale alle Partecipate, Luciano Caveri.
La Commissione ha quindi preso atto dell'incarico dato a Finaosta per lo studio di fattibilità sulla fusione tra le società Autoporto Valle d'Aosta e Vallée d'Aoste Structure. Infine, è stato nominato il Presidente dell'organismo istituzionale, Antonino Malacrinò, quale relatore del disegno di legge 6/2020 sulla modifica alla disciplina in materia di avvocatura regionale.
"Giovedì 10 dicembre termineremo il percorso della legge in materia di avvocatura regionale, - ha spiegato lo stesso Malacrinò - con l'obiettivo di portarla nella prossima riunione del Consiglio. Lo stesso accadrà per la legge sulla disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali, che analizzeremo giovedì congiuntamente alla prima Commissione".




