AMBIENTE - 23 novembre 2020, 11:15

Anche la Valle nel cammino di 'Va Sentiero'

Anche la Valle nel cammino di 'Va Sentiero'

Mercoledì 25 novembre il programma geoculturale 'Va’ Sentiero' va in onda con l’anteprima nazionale del docufilm autoprodotto 'Va’ Sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia. I primi 3.548 km da Trieste ai Monti Sibillini', che coinvolge anche la Valle d'Aosta.

Appuntamento in diretta alle 21 sul canale YouTube di 'Va’ Sentiero' per la proiezione; alle 21,55 sul canale Facebook seguirà il Question Time aperto alle curiosità di tutti gli spettatori. Modera Frank Lotta, speaker di punta di Radio Deejay e conduttore del programma Deejay On the Road.

Autoprodotto con video e montaggio di Andrea Buonopane, il docufilm condensa in 50 minuti i paesaggi, i volti e le storie che il giovane team di 'Va’ Sentiero' ha incontrato durante i 3.548 km percorsi nei primi sette mesi della spedizione lungo il Sentiero Italia, attraversando Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia- Romagna, Umbria e Marche. Un cammino, questo, senza precedenti, iniziato lo scorso anno con un duplice obiettivo: da una parte promuovere il Sentiero Italia - il trekking più lungo al mondo - all'insegna della consapevolezza ambientale e del turismo lento; dall'altra, valorizzare le Terre Alte rispettandone le peculiarità locali e ambientali e contribuendo a sostenere il tessuto socio-economico delle aree interne, troppo spesso in via di spopolamento.

Nel rispetto delle misure sanitarie preventive, il video sarà condiviso gratuitamente con gli spettatori online attraverso una proiezione esclusiva sul canale YouTube di Va’ Sentiero.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU