Tanta risonanza sui media ha avuto la notizia che la prof.ssa Antonella Polimeni guiderà l’Università della Sapienza sino al 2026. Ma è giusto ricordare che dal novembre scorso Rettore della nostra università è Maria Grazia Monaci. Il suo nome era stato proposto dal Senato accademico insieme a quelli di Marco Alderighi, docente di economia applicata dell’Ateneo valdostano e di Angela Stefania Bergantino, docente all’Università degli studi di Bari.
Maria Grazia Monaci è professore ordinario di Psicologia sociale all’Università della Valle d’Aosta e Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Ateneo valdostano.
Solo nel 1992 fu eletta la prima donna rettrice Maria Tedeschini Lalli, all'Università Roma tre e ad oggi sono otto le rettrici donne degli 84 atenei italiani a fronte di una percentuale di docenti donne che sfiora ormai il 40%: Tiziana Lippiello dell'università Ca' Foscari di Venezia, Maria del Zompo dell'università di Cagliari, Giovanna Iannantuoni all'università Milano-Bicocca, Sabina Nuti alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Maria Grazia Monaci all'università della Valle D'Aosta e Giuliana Grego Bolli dell'università per stranieri di Perugia, Antonella Polimeni alla Sapienza.