ATTUALITÀ POLITICA - 02 novembre 2020, 09:00

Ospedale al collasso e infermieri bocciati: la sanità valdostana in confusione

Dopo la pausa elettorale torna nel campo della sanità valdostana il Comitato per un Nuovo Ospedale. Il neo Assessore alla Sanità, Roberto Barmasse, ha sottoscritto la petizione il 3 maggio 2020 'Progetto Salute 2030'

Ospedale al collasso e infermieri bocciati:  la sanità valdostana in confusione

"Avevamo scelto di non interferire nella campagna elettorale, ma non siamo certo stati fermi. Abbiamo usato questi mesi per nuovi approfondimenti sul ProgettoSalute 2030 che ora presenteremo al nuovo Assessore Regionale alla Sanità". Il Comitato per un Nuovo Ospedale torna ad alimentare il dibattito sullo stato di salute della sanità valdostana.

Il neo assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse

Vale la pena di ricordare che fanno parte del Comitato Promotore dirigenti medici ancora in servizio all’Ospedale Parini, dirigenti amministrativi, ex-Primari, operatori sanitari, tecnici ospedalieri e semplici utenti. La petizione avviata dal Comitato ha raccolto circa 600 firme tra le quali anche quella del nuovo Assessore alla Sanità, Roberto Barmasse, che aveva sottoscritto la piattaforma il 3 maggio 2020. Anche per questo motivo i Promotori intendono ora incontrare il nuovo Assessore.

"Sul tappeto - si legge in una nota del Comitato - i problemi crescono. Mentre restano una serie di sollecitazioni rimaste inevase in tutti i mesi estivi che prevedevano:

a) la creazione di un efficiente servizio di epidemiologia per la gestione del fenomeno Covid;

b)  potenziare l’attività di “filtro” sul territorio; mmantenimento delle attività diagnostico/terapeutiche per patologie non-Covid;

d)    liberare l’Ospedale Parini dai servizi amministrativi;

e)     portare al Parini il Dipartimento materno-infantile con un Pronto-Soccorso pediatrico che poteva diventare, temporaneamente, di backup in caso di recrudescenza Covid;

f)      gli spazi così liberati al Beauregard potevano ospitare un servizio a bassa intensità di cura.

Il problema è che non è stata raccolta nessuna di queste idee e oggi ci troviamo nuovamente in “emergenza”. Pure dal punto di vista del personale le scelte effettuate lasciano molto a desiderare se si pensa che che è stato bandito nel corso dell’estate un concorso per 83 Infemieri Professionali e, alla fine, ne sono stati ammessi soltanto 66.

Nonostante la forte esigenza e nonostante il fatto che tutti avessero superato la prova pratica ben 17 sono stati esclusi all’orale e ora si dovrà ribandire un nuovo concorso. Qualcuno pagherà per queste scelte decisamente illogiche? L’incontro con il nuovo Assesore alla Sanità vuole, quindi, riaprire un confronto che nei mesi scorso il Comitato aveva già avviato anche con le Organizzazioni Sindacali del comparto riscontrando molto punti in comune.

Il tema non è solo “Ospedale Nuovo”, ma come organizzare al meglio il tema Salute di cui l’Ospedale è un elemento, ma deve essere raccordato con l’altro punto carente dell’attuale servizio socio-sanitario e cioè la gestione del “Territorio”.

IL COMITATO PROMOTORE PER UN OSPEDALE NUOVO: Enzo BLESSENT, Valter MANAZZALE, Candido HENRY, Nives PAROLI, Maria Teresa CASELLI.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

SU