Prenderà il via la prossima settimana il primo corso di formazione sul monitoraggio del lupo, avviato nell’ambito del progetto Life Wolfalps Eu 2019-2023.
Il progetto, di cui la Regione è partner insieme ad altri 18 soggetti, è coordinato dall’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, e può contare su 100 istituzioni di supporto, convenzionate, che ne costituiscono la squadra di lavoro.
Dei 19 partner, 2 sono sloveni (Slovenia Forest Service e Università di Lubiana), 2 austriaci (Università di Veterinaria di Vienna e Istituto federale superiore di insegnamento e ricerca per l'agricoltura Raumberg-Gumpenstein), 2 francesi (Office français de la Biodiversité e Parc National du Mercantour) e 13 italiani (Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Carabinieri-Forestali, Ente Servizi Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia, Aree Protette delle Alpi Cozie, Aree Protette dell’Ossola, Città metropolitana di Torino, Aree Protette dell’Appennino Piemontese, Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Museo delle Scienze di Trento, Eurac Research di Bolzano).
Il progetto Life Wolfalps è finanziato e promosso dalla Commissione Europea per migliorare la convivenza uomo-lupo a livello pan-alpino: l’ambito di intervento si estende alle intere Alpi italiane, francesi, austriache e slovene e ai due corridoi ecologici, il corridoio appenninico e quello dinarico, che permettono la connessione delle popolazioni.
Life Wolfalps Eu è stato avviato sulla base di un programma condiviso fra tutti i partner con l’obiettivo di prevenire e ridurre le predazioni sugli animali domestici, di definire linee guida di gestione del predatore a livello alpino e di mettere in campo le migliori pratiche per rendere compatibile la presenza del lupo con le attività economiche presenti sul territorio.
A questo primo corso parteciperanno 30 operatori volontari provenienti dalle associazioni delle guide naturalistiche, delle associazioni ambientaliste e del mondo venatorio.
Vista la grande richiesta di partecipazione, il corso di formazione sarà replicato nei prossimi mesi.





