Buongiorno Direttore,
Le elezioni incombono e non si parla d'altro (neanche più di Covid-19...). Tutti sono attaccati alle poltrone e qui fuori c'è il "liberi tutti!" In particolare in un'isola felice di Aosta, dove tutto è consentito.
Non si deve neanche pagare l'ingresso... In P.zza Deffeyes o "piazzetta", come viene chiamata in gergo, diventata ormai uno zoo a cielo aperto. Mancano solo le gabbie...ma gli "animali" ci sono eccome! Un posto dove tutto è lecito, dove nessuno vigila e dove tutto è vergognosamente normale. Vuoi spaccare una bottiglia? Avanti! Vuoi sputare per terra? Sei il benvenuto! Vuoi mancare di rispetto alla gente che passa? C'è posto anche per te! Quello che una volta si vedeva solo nelle periferie delle città, oggi avviene in pieno centro, a tutte le ore e sotto gli occhi di tutti!
Passo quotidianamente su quella piazza, anche se ne farei volentieri a meno, mi creda... e ogni volta la mia domanda è sempre la stessa: COM'E' POSSIBILE TUTTO QUESTO? Com'è possibile che sotto il Palazzo del Governo della Regione Valle d'Aosta, vengano tollerati atteggiamenti tanto gretti, primitivi e rozzi? Chi è che concede tutta questa libertà a spavaldi gruppi di ragazzetti, senza senso, che ruzzolano indisturbati, senza mascherina, senza distanziamento e senza alcun rispetto verso niente e nessuno?
Se P.zza Deffeyes è diventata un cortile (o un porcile), com'è ormai ovvio, almeno che vengano rispettate le elementari norme di civiltà, di decenza e di educazione. E se andiamo a vedere i DPCM attualmente in vigore, se si creano assembramenti davanti a un locale, il gestore rischia la multa e la chiusura. Ma davanti al Palazzo tutto è possibile e nessuno rischia niente?
E' inspiegabile e inaccettabile la tolleranza delle Istituzioni che vi abitano nei confronti di questi ragazzetti, in eterno bivacco, e, mi permetta, assolutamente vergognosa! E per tutta risposta, l'oltraggio e l'incuria di questi nei riguardi di una sede istituzionale significa soltanto una cosa: "vi mettiamo i piedi in testa, non ci fate paura". Un affronto del genere ad opera di quattro sbarbatelli denota una palese debolezza e un lassismo imbarazzanti da parte di chi pretende addirittura di governare una città o una regione. E di essere (ri)eletto. Se sono consentiti questi comportamenti davanti a un luogo sede di un Governo, mi chiedo dove possano essere vietati e puniti.
Si corra ai ripari prima che sia troppo tardi!
Grazie
Cara Lettrice, ha perfettamente ragione e noi di Aostacronaca, unici in Valle, da anni denunciamo lo scempio. Più volte abbiamo sollecitato interventi della Giunta regionale ma tutto è stato lasciato cadere. Siamo alla vigilia delle elezioni. Chi non ha fatto pulizia in piazza Deffeyes lasciamoli a casa. pi.mi.





