CULTURA - 17 luglio 2020, 09:55

Quarant’anni di Estate musicale di Gressoney ricordando Ennio Morricone

Gli Archi moderni veneti inaugrano l'Estate musicale 2020

Gli Archi moderni veneti inaugrano l'Estate musicale 2020

Compleanno speciale per l'Estate musicale di Gressoney: nel 2020 la rassegna di incontri internazionali di musica da camera, organizzata dall'Associazione Amici della musica di Gressoney, in collaborazione con il Consiglio Valle e i Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité e con il sostegno della Fondazione CRT, festeggia il traguardo dei 40 anni, sempre all'insegna della grande musica.

Il concerto inaugurale di questa edizione è in programma sabato 25 luglio, alle 21.15, nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean: ad esibirsi sarà l'ensemble Archi moderni veneti, con il violino solista di Matteo Marzaro, nell'esecuzione de "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. L'ingresso al concerto è gratuito e contingentato.

«Anche in questi tempi difficili abbiamo voluto mantenere la continuità storica di un'iniziativa molto apprezzata, tanto dai residenti quanto dai turisti. - sottolinea Silvano Minella, presidente dell'Associazione Amici della musica di Gressoney - Per molti spettatori, l'iniziativa rappresenta un'occasione unica per avvicinarsi a questo genere di musica senza doversi spostare per raggiungere altre località, come Aosta o Torino. Siamo orgogliosi di poter offrire ancora una volta una rassegna di valore in luoghi ad alta vocazione turistica.»

Il programma dell'iniziativa prevede altri sette concerti che, sempre a partire dalle ore 21.15, si terranno nelle chiese di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, fino a mercoledì 19 agosto 2020. Il percorso musicale si annuncia accattivante, grazie ad un variegato repertorio e alla presenza di artisti affermati che si esibiranno accanto a giovani talenti, come consuetudine per questo festival.

Mercoledì 29 luglio la Chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean ospiterà il duo Voci di Luna (la flautista Francesca Salvemini e la pianista Silvana Libardo) in una serata sulle note di Longo, Lipatti, Doppler, Rota, Jarre, Gershwin, Williams e con un omaggio a Ennio Morricone. Per pianoforte solo i due concerti successivi, sempre a Gressoney-Saint-Jean: sabato 1° agosto sarà la volta del giovane torinese Giorgio Agnès (musiche di Schubert, Beethoven, Chopin, Prokofiev), mentre martedì 4 agosto la scena sarà per Pierluigi Camicia (Mozart, Beethoven).

Sabato 8 agosto nella Chiesa di Gressoney-La-Trinité, concerto dell'arpista Floraleda Sacchi su musiche di Hasselmans, Einaudi, Rodrigo, Piazzolla, Glass, Frahm. Mercoledì 12 agosto a Gressoney-Saint-Jean sarà la volta della "Suite cantabile" con il duo di Tullio Zorzet al violoncello ed Helga Pisapia al pianoforte (musiche di Brahms, Ravel, Schumann, Martucci, Rachmaninov); martedì 18 agosto a Gressoney-La-Trinité giungerà il Duo Novecento di Giuseppe Canone (clarinetto, sassofono, fisarmonica, bandoneon) e Ilaria Schettini (pianoforte), con brani di Iturrade, Gershwin, Piazzolla, Galliano, Morricone.

L'epilogo di mercoledì 19 agosto sarà a Gressoney-Saint-Jean con il duo violino-pianoforte di Silvano Minella e Flavia Brunetto, con un programma costruito su composizioni di Mozart, Petrassi e Grieg.

red. spe./ab

SU