Da oggi le violenze che si consumano tra le mura domestiche potranno essere segnalati su YOUPOL, l’app della Polizia di Stato per smartphone.
"Nel periodo di emergenza Covid19 - si legge in una nota della Questura di Aosta - la maggior parte dei cittadini resta a casa. e quindi sono presumibili tensioni dovuti alla convivenza forzata". La questura di Aosta spiega cos' le ragioni e gli obiettivi della nuova app che permette, "per garantire la massima accessibilità al pronto intervento della Polizia di Stato, di segnalare i reati di violenza con le stesse modalità e caratteristiche delle altre tipologie di segnalazione".
Ideata per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, l’app YOUPOL è stata aggiornata con la possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della polizia. Il luogo dove avviene il presunto reato è automaicamente indicato dalla app, ma è possibile per l’utente intervenire per renderlo più facilmente riconoscibile e raggiungibile.
L’app consente di chiamare direttamente il 112; per chi vuole utilizzare l'app senza fornire i propri dati è anche è prevista la possibilità di segnalare in forma anonima. "L’iniziativa- spiega ancora la nota - è nata dalla convinzione che ogni cittadino è parte responsabile ed attiva nella vita democratica del Paese. L'app è facilmente installabile su tutti gli smartphone e tablet attraverso le piattaforme per i sistemi operativi IOS e Android".
Per maggiori informazioni cliccare qui





