Un Concerto di Natale per l’ultimo appuntamento con la rassegna “CambioMusica” 2019 organizzata dalla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale che comprende la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale), la Scuola Suzuki e il Coro CantoLeggero realtà formative e produttive che in questa occasione collaborano insieme a un’istituzione scolastica del territorio.
Il concerto, in programma domenica 22 dicembre, alle 18, nella Maison du Boulodrome di Pont-Saint-Martin, vedrà la partecipazione dell’Orchestra Suzuki della Valle d’Aosta diretta da Fulvia Corazza e Sara Mangaretto, del Coro Canto Leggero diretto da Luigina Stevenin, di “Musicalcentro - Suzuki talent education” e del coro delle classi seconde dell’Istituzione scolastica “Unité des Communes Valdôtaines Walser et Mont Rose B”
“Si tratta di uno dei progetti di collaborazione tra centri di formazione musicale e scuole dell’obbligo che stiamo realizzando – spiega la presidente della Fondazione, Anna Merlo – con l’obiettivo di permettere alla musica pratica d’entrare nella vita di tutte le scuole valdostane, non solo di quelle già specializzate: la Valle ha bisogno di ancora più musica.”
I giovani esecutori dedicheranno al pubblico i loro auguri intonando melodie familiari: tra i brani della tradizione natalizia non mancheranno così classici come Jingle Bells, Stille Nacth e We wish a merry Christmas.
“Canto Leggero” è il coro della Fondazione Maria Ida Viglino per la per la cultura musicale di Aosta. Costituitosi nel 2007 come coro di voci bianche è attualmente formato da una trentina di bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni.
L'Orchestra Suzuki è costituita dagli allievi dei corsi impartiti con il metodo Suzuki. Tali corsi sono rivolti alla formazione musicale di bambini, a cominciare dall’età prescolare, attraverso un metodo ampiamente sperimentato in tutto il mondo.





