CRONACA - 29 novembre 2019, 11:46

Piste innevate e voglia di sci: parte la stagione invernale in Valle

Piste innevate e voglia di sci: parte la stagione invernale in Valle

Le premesse per una stagione turistico-invernale dai grandi numeri ci sono tutte: in anticipo di almeno una settimana rispetto agli anni passati, da domani sabato 30 novembre si scia in tutta la Valle d'Aosta. Approfittando dell'abbondante nevicata dell'ultimo fine settimana, i comprensori sciistici valdostani accendono i motori degli impianti di risalita e aprono le piste con skipass a prezzo scontato.

Dopo Cervinia, dove gli impianti sono in funzione a pieno regime già da alcune settimane compreso il collegamento con la svizzera Zermatt, le piste sono pronte nel Monterosa Ski (Val d'Ayas, Valle di Gressoney e Valsesia), a La Thuile e a Courmayeur. Si scia nel fine settimana anche a Pila, raggiungibile in telecabina da Aosta. Nella Valtournenche saranno aperte anche le due stazioni più piccole di Chamois e Torgnon.

Le piste aperte

a Breuil-Cervinia sono in funzione tutte le piste sulla parte italiana del comprensorio del 'Cervino Ski Paradise'; aperta la seggiovia 'Pancheron' con la pista 26, così da consentire di raggiungere il domaine skiable di Plan Maison anche dal centro paese, dove sono in funzione le seggiovie 'Cretaz' e Campetto, con rientro in Cervinia  dalla pista n.5.

A Plan Maison è aperta l'omonima seggiovia oltre alle Fornet e Bontadini e alla sciovia Baby La Vielle. Sempre per i principianti, in paese, in zona Cretaz, è in funzione il tapis roulant. Aperta anche la parte alta della pista Ventina con rientro, sci ai piedi, a Cime Bianche Laghi. In territorio svizzero attorno al Cervino sono invece in funzione gli impianti sul ghiacciaio di Plateau Rosà, con le sciovie Plateau Rosà 1,2,3, la seggiovia  Furggsattel e il collegamento Trockener Steg - Piccolo Cervino.

Nel comprensorio del Monterosaski in Val d'Ayas aprono domani tutti gli impianti mentre già si scia al Monterosaski 3 Valli, ovvero gli impianti e le piste della dorsale che unisce Frachey, Gressoney e Alagna offrendo così i collegamenti tra le valli di Ayas, Gressoney e Alagna. 

A La Thuile Sono operativi i settori di Les Suches e Chaz Dura; gli impianti aperti sono la Telecabina DMC, per arrivare in quota a Les Suches, le Seggiovie Chaz Dura Express, Chalet Express e la Sciovia Gran Testa con le piste n. 9, 10, 11, 12, 14 e 20 bassa.

A Courmayeur, è possibile sciare sul versante Chécrouit; in funzione la funivia Courmayeur, le telecabine Dolonne e Chécrouit e le seggiovie Maison Vieille, Gabba e Bertolini. Due sono le piste aperte, Internazionale e Lazey. 

A Champoluc si scia sulla pista Del Bosco (C1) servita dalla Telecabina Champoluc-Crest e sul Campo Scuola Crest (C2), mentre il Campo Scuola Crest (C2) è chiuso al pubblico per riaprire giovedì 7 dicembre.

A Cogne si scia sui dodici anelli degli 80 chilometri di tracciati di sci di fondo di Valnontey, Epinel e Lillaz; anche l'apertura delle piste di discesa e dei quattro impianti di risalita è prevista per sabato 30 novembre.

red. cro.

SU