Aosta Capitale - 22 novembre 2019, 10:23

Aosta: Assessore Donzel, 'pronti 500 mila euro per migliorare raccolta rifiuti'

Aosta: Assessore Donzel, 'pronti 500 mila euro per migliorare raccolta rifiuti'

Il passaggio da tassa a tariffa, la realizzazione del Centro del riuso e un miglior servizio per l’esposizione dei cassonetti sono le novità che saranno contenute nel prossimo appalto per la gestione del servizio di raccolta rifiuti del Comune di Aosta.

Con quattro voti favorevoli, la quarta Commissione consiliare 'Bilancio' del Comune di Aosta ha infatti approvato una variazione di bilancio da 500 mila euro che permetterà, spiega l'assessore all'Ambiente, Delio Donzel (nella foto), "di migliorare sensibilmente il servizio di raccolta dei rifiuti in città". Hanno votato a favore della variazione, che andrà ora in Consiglio comunale per il voto definitivo, i commissari Josette Borre (Uv), Antonio Crea (Pd), Jeannette Migliorin (Sa) e Michele Monteleone (Pd). Astenuti pur condividendo il principio che ha ispirato la varazione di bilancio Carola Carpinello (Altra VdA) e Alessandra Addario (Lega VdA).

"L'atto - spiega Donzel - si basa su scelte condivise nelle riunioni dell'Osservatorio sui rifiuti, durante la predisposizione delle linee del nuovo appalto, che introduce il passaggio da tassa a tariffa, la realizzazione del Centro del riuso e un miglior servizio per l’esposizione dei cassonetti”.

In questo senso, gli operatori dei gestori del prossimo appalto dei rifiuti potranno entrare nelle proprietà private per prelevare i cassonetti, evitando così l'esposizione in strada.

Il Centro di conferimento di via Caduti del Lavoro sarà trasformato in Centro del riuso e vi saranno più operatori  per rendere la raccolta coordinata e maggiormente efficace.

p.g.

SU