Nell'arco di un anno, sulle strade regionali, vengono mediamente circa 140 quintali di vernice per la segnaletica orizzontale per una spesa di circa 20mila euro. Il dato è stato riferito da dall'assessore regionale, Stefano Borrello che ha risposto ad una interrogazine della Lega.
La Lega, infatti, ha chiesto quali figure si occupino delle scelte e del posizionamento di segnaletica verticale e orizzontale, che tipo di impegno è richiesto alla Regione nel settore e che interazione ci sia tra i responsabili regionali e quelli nazionali per l'applicazione dei segnali.
Il Consigliere Diego Lucianaz (Lega VdA) ha esordito dicendo che su strade diverse e in Comuni diversi, "ho avuto modo di documentare la presenza di numerosi cartelli che danno indicazioni sbagliate: ad esempio, dossi che non esistono o limiti di velocità per cantieri non presenti sulla sede stradale. C'è un'invasione di cartelli, forse sarebbe il caso di dotare tutti gli uffici della stessa logica. E magari valutare un miglioramento della situazione per agevolare l'utilizzo dell'autostrada".
L'Assessore alle opere pubbliche, Stefano Borrello, ha risposto: «Così come previsto dal Codice della strada, la gestione della segnaletica è in capo agli enti proprietari delle strade e ai Comuni. Per quanto attiene alle strade regionali, di cui si occupa l'ufficio Viabilità, la segnaletica orizzontale e verticale è posta in base alle esigenze del tracciato, secondo i progetti elaborati dai tecnici e professionisti incaricati e la normativa vigente" Ha quyindi aggiunto: "La verifica e il controllo sul posizionamento e sulla conformità della segnaletica vengono effettuati dal direttore dei lavori e dal direttore dell'esecuzione del servizio o dal responsabile del circolo stradale per gli interventi eseguiti dai cantonieri".
Sempre annualmente, secondo i edati forniti dall'assessore, sui cinquecento chilometri di strade regionali vengono eseguiti lavori di segnaletica, di ripristino o ripasso delle linee di margine, con affido a operatori esterni con una spesa media di 300 mila euro, iva compresa.
La competenza della manutenzione della segnaletica sulle strade statali spetta invece all'ANAS, "che abbiamo provveduto a sensibilizzare" ha sottolineato l'assessore che ha ricordato che "la Giunta regionale nel 2016 ha previsto la possibilità di realizzare attraversamenti pedonali su piattaforme rialzate a determinate condizioni; su richiesta dei Comuni, sono effettuati sopralluoghi congiunti a seguito dei quali, se del caso, la Regione rilascia un nulla osta".





