Orari, percorsi, mappe e relativi cambiamenti dell'ultima ora: tutte le informazioni sul trasporto pubblico in Valle d'Aosta sono da ora a portata di smartphone con l'applicazione Extramove, disponibile tramite i sistemi operativi Android, Ios, e in versione web per Pc.
Il nuovo strumento utile per chi viaggia è stato presentato oggi dall'assessore regionale ai Trasporti , Luigi Bertschy e dal capo del dipartimento regionale dell'assessorato, Antonio Pollano. In virtù della nuova app, gli utenti possono programmare il proprio viaggio e conoscere in tempo reale la posizione dei mezzi e i tempi di attesa. Alla conferenza di presentazione dell'iniziativa ha preso parte anche il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz.
Le stesse informazioni saranno disponibili tramite dei display posizionati nell'autostazione dei pullman in via Carrel ad Aosta. L'introduzione di questa tecnologia rientra in una "programmazione più ampia che riguarda anche il sistema di bigliettazione unica del trasporto pubblico per cui saranno investiti due milioni di euro", ha spiegato Bertschy.