“Promuovere eventi che ci vedano tutti schierati in prima fila”, Ramira Bizzotto, segretaria generale Uil VdA, commenta la manifestazione unitaria contro la violenza di genere. “Il fil rouge – spiega - è dato dal rispetto come valore sociale fondante e dall’educazione alla parità di genere come base per una regione che accolga e sia in grado di garantire possibilità e benessere a tutti”.
Per il ventennale dell'istituzione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre sarà anche presentato il libro “Pistole cariche” sull’influenza dei pregiudizi e dei modelli maschili e femminili veicolati dalla pubblicità. (Ramira Bizzotto nella foto)
Interverrà anche l’autrice Caterina Grisanzio, coordinatrice nazionale Uil FPL Pari Opportunità.
<header>
25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER
L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.
La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.





