EVENTI E APPUNTAMENTI - 09 novembre 2019, 12:00

Luca Trapanese racconta la sua storia di padre di Alba

Sarà ad Aosta mercoledì 13 all’Hôtel des Etats alle 20,30 per presentare il libro ‘Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi’ scritto con Luca Mercadante

Luca Trapanese e Alba

Luca Trapanese e Alba

Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l’hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Luca non è spaventato. Di battaglie ne ha combattute tante, conosce il dolore e ha imparato a trasformarlo, abbattendo muri e costruendo spazi di solidarietà. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere più diverso.

Luca Trapanese sarà ad Aosta mercoledì 13 all’Hôtel des Etats alle 20,30 per presentare la sua storia, narrata nel libro ‘Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi’ scritto con Luca Mercadante.

Dal racconto della vicenda di Alba, tra difficoltà pratiche, momenti di sconforto e molta gioia, affiorano inattese le ragioni di una scelta importante e fortissima. “Qualche minuto prima che il sole sorga, Luca prende Alba e la porta alla finestra per farle vedere l’inizio della vita. Spalanca le persiane, l’aria nuova ripulisce la stanza dalle paure della notte. Il primo raggio di luce si arrampica sulla vetta della montagna e a Luca viene in mente la storia di un gigante scalatore che vuole arrivare al cielo. Pensa che dovrebbe scriverla per raccontarla al suo nuovo amore; per il momento si accontenta di bisbigliarle una canzone all’orecchio mentre la culla”.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

SU