Diversi clienti valdostani di UniCredit sono stati vittima in questi giorni di tentativi di frode tramite sms, con messaggi che appaiono spediti dalla banca.
Questo il tenore dei messaggi ricevuti: “Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”.
Il numero di telefono varia in continuazione, questi gli ultimi usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408,800890432.
I truffatori, una volta contattati, fanno presente al cliente di UniCredit che sono state eseguite delle operazioni fraudolente dal suo online banking o dalle sue carte e che per annullarle servono i codici autorizzativi (quelli ottenibili ad esempio attraverso il Token) e lo convincono a comunicarli telefonicamente. Ottenuti i codici lo rassicurano confermando l’annullo delle operazioni ed il blocco dello strumento di pagamento usato.
In realtà, carpiti i codici, sono in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l’online banking o tramite i dati della carta del Cliente.
La banca ha già avviato le opportune attività di contrasto; i consulenti e gli operatori di UniCredit non chiedono mai ai clienti le credenziali dell’online banking e i codici autorizzativi (pin, password, codice numerico generato dal Token o dall’App Mobile Banking). La banca invita quindi a prestare la massima attenzione ai messaggi ricevuti e in caso di sospetto segnalarlo immediatamente alla propria Filiale. Alla pagina www.unicredit.it/contatti si possono trovare i numeri telefonici e i riferimenti per entrare in contatto con l'Istituto di credito.