Il generale di Brigata degli Alpini Matteo Spreafico subentra al parigrado Salvatore Paolo Radizza al comando del Centro Addestramento Alpino di Aosta. La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta questa mattina, al 'Castello Generale Cantore' ad Aosta, alla presenza del Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, del Presidente della Giunta, Antonio Fosson e di autorità civili e militari.
Il cambio è avvenuto "Dopo due anni in cui il Centro Addestramento Alpino dell’Esercito ha saputo operare sempre più e sempre meglio in un contesto interforze e internazionale" si legge in una nota delle Forze Armate.
Sono stati "due anni molto intensi, costellati da innumerevoli impegni che hanno visto la partecipazione di qualificate rappresentanze estere, a conferma della funzione 'guida' del Centro nell’ambito della formazione specialistica mirata all’acquisizione delle più moderne tecniche di sopravvivenza, movimento e combattimento in ambiente montano".
Non meno significativi i successi ottenuti dal Reparto Attività Sportive di Courmayeur che, in aggiunta agli allori conseguiti in campo internazionale, si è imposto per il sesto anno consecutivo quale miglior Gruppo Sportivo in ambito nazionale.
A conclusione del suo discorso di commiato, il Generale Radizza ha voluto partecipare al suo successore l’apprezzamento per il Centro: “Cedo al mio successore, cui mi lega una consolidata conoscenza nata proprio in questa Valle e mantenuta fino alla comune scelta professionale, una realtà in buona salute e un ottimo gruppo di professionisti il cui operato è stato davvero pregevole in questi due anni”.
Il Generale Radizza assumerà la guida dei corsi di formazione avanzata presso Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, mentre per il nuovo Comandante Spreafico si tratta di un ritorno al Centro addestramento Alpino dopo un anno al comando dell’operazione 'European Union Training Mission Somalia' in Mogadiscio.