CULTURA - 06 luglio 2019, 09:28

A Caveri attribuita l’insegna di San Bernardo per il 2019

Nel quadro delle manifestazioni della Fiera di San Bernardo a Macugnaga, il cui tema è “Homines dicti walser 1319-2019 Le minoranze come valore universale riconosciuto dall’Unesco”

Caveri in una foro con il Presidente della Repubblica Ciampi.

Caveri in una foro con il Presidente della Repubblica Ciampi.

“Per il costante impegno da lui profuso nell’amministrare le regioni montane delle Alpi, nel promuovere e nel sostenere la cultura alpina in tutti i suoi aspetti”. E' la motivazione per la quale Luciano Caveri, già deputato, vice ministro, eurodepotato nonché presidente della Regione, è stata attribuita l'insegna 'San Bernardo per il 2019'.

A sceglierlo è stato il Comitato scientifico, composto dal Sindaco di Macugnaga, Stefano Corsi, dal Presidente del Comitato della Comunità Walser. bara bara Zanzi e dal Presidente della Fondazione Maria Giussani Bernasconi, Antonio Padoa Schioppa.

Commenta Caveri: “Sono molto grato e commosso per questo riconoscimento e lo sono anche per i legami familiari e affettivi con la comunità walser. Ricordo la battaglia per la modifica dello Statuto speciale in favore dei walser valdostani e poi la legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche a vantaggio anche delle comunità walser in Piemonte. Ancora molto va fatto in favore delle Alpi e delle montagne di tutto il mondo con popolazioni che, in ogni Continente, dimostrano straordinarie affinità”.

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:

SU