Un importante intervento di restauro, che ha coinvolto l'area tra via Lostan e piazza Caveri nel centro storico di Aosta. Ha riaperto ieri le porte dopo alcuni anni Palais Lostan, prestigioso edificio che ora ospita la Soprintendenza regionale ai beni culturali.
"Un lavoro che è durato diversi anni e che rientrava già nella filosofia della 'restitution', cioè di restituire il polo culturale alla comunità, non solo i monumenti più conosciuti, ma anche questo luogo che diventa luogo di cultura", ha spiegato durante l'inaugurazione l'assessore regionale ai Beni culturali, Laurent Viérin, intervenuto assieme al presidente della Giunta, Antonio Fosson.
"Abbiamo concluso un intervento in piazza Severino Caveri, via Lostan e Palazzo Lostan - ha spiegato il Soprintendente Roberto Domaine - un progetto che ha avuto attenzione a evidenziare e valorizzare le varie fasi storiche, visto che ci troviamo di fronte a una stratificazione di 2000 anni e le opere di riqualificazione hanno comportato non pochi ostacoli da superare. Ma ce l'abbiamo fatta".





