CULTURA - 01 giugno 2019, 08:48

Quattro vincitori per il concorso 'Scrivere con gioia' premiati da Staino e Altan

Quattro vincitori per il concorso 'Scrivere con gioia' premiati da Staino e Altan

La Fondazione Natalino Sapegno Onlus ha promosso, nell’anno scolastico 2018/19, il Concorso letterario 'Scrivere con gioia', la cui premiazione si è svolta venerdì 31 maggio, a Morgex, nell’ambito di una manifestazione nel corso della quale la parola è stata protagonista di giochi ed espressività.

Infatti, nel corso della giornata, sono stati sperimentati i quattro stand di gioco che, dalla primavera 2020, saranno proposti nel Parco della Lettura di Morgex, che sarà inaugurato il 23 aprile prossimo.

'Scrivere con gioia' è un concorso aperto agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado delle istituzioni scolastiche valdostane, con il duplice obiettivo di valorizzare le attività di scrittura creativa che molti insegnanti realizzano nelle loro classi e nel contempo affiancare i docenti nel compito di promuovere la lettura presso i loro studenti e arricchirne il bagaglio lessicale.

Sette le istituzioni scolastiche che hanno aderito al concorso, 364 gli studenti che si sono cimentati nella scrittura, 62 gli elaborati pervenuti.

La giuria (composta dalle professoresse Giovanna Sampietro, Maria Morina, Ornella Jaccod e Paola Levante, oltre al direttore della Fondazione) ha selezionato quattro testi. Ai vincitori sono stati consegnati numerosi capolavori della letteratura per ragazzi, selezionati dalla Fondazione, che ne ha fatto anche l’oggetto di una specifica proposta didattica alle scuole.

Il concorso, realizzato nell’ambito del progetto 'Famille à la montagne entre nature et culture' (finanziato dal Programma Interreg V-A Italia/Francia 2014-2020), raccoglie il lavoro svolto per numerosi anni dall’Associazione “Scrivere congioia” con l’intento di perpetuare il ricordo della professoressa Alberta Sarti.

Nel 2015, l’archivio dell’Associazione è stato depositato presso la Fondazione Sapegno, che ha voluto riproporre l’iniziativa rinnovandola nei contenuti: oltre all’aspetto umoristico e all’originalità dei testi, la giuria ha apprezzato particolarmente la ricchezza lessicale degli elaborati, costruiti a partire da sei mappe concettuali della casa editrice Treccani.

Gli studenti hanno pertanto approfondito i campi semantici relativi alle parole attore, buono, elettricità̀, fabbrica, paura, timido.

Alla premiazione hanno partecipato Francesco Altan e Sergio Staino, che hanno ascoltato la lettura di alcuni brani scelti fra quelli partecipato, affidata alla Compagnia teatrale Palinodie, e lodato le doti dei giovani scrittori.

Questi i vincitori:

3° classificato

'L’attore in poesia' di Giulia Quendoz (Istituzione scolastica Mont Emilius 3, classe III A, prof.ssa Elisabetta Dugros)

2° classificato

Il portierino di Andrea Ariue Andrea Girardi (Istituzione scolastica Luigi Einaudi, classe II C, prof.ssa Maria Chiara Mulé)1

1° classificati ex aequo

'E-let-tri-ci-tà -ah! -di Gabriele De Pieri (Istituzione scolastica Mont Emilius 3, classe III A, prof.ssa Elisabetta Dugros)

'L’attore', il mestiere di una vita di Nour Afssahi, Dragomir Andronic, Bardhok Beleshi, Hajar Belkhaoua, Alessandro Bellini, Tommaso Benvenuto, Christine Dal Mut, Gabriele De Pieri, Fiore Figliuzzi, Martina Foletto, Jasmine Fragno, Sofia Fesia, Francesca Garetta,Jacopo Gontier, Lorenzo Leone, Giuseppe Nastasi, Anaïs Niéroz, Nantas Quaranta, Giulia Quendoz, Giacomo Rinato, Nicole Truc (istituzione scolastica Mont Emilius 3, classe IIIA, prof.ssa Elisabetta Dugros).

i.d.

SU