Una raccolta fondi per acquistare un pulmino destinato al trasporto degli alunni delle istituzioni scolastiche Valdostane, precisamente Asili ed Elementari è organizzata dall'Associazione Europea Operatori Polizia della Valle d’Aosta, che ha sede a Pont Saint-Martin."
Principale obiettivo, si legge in una nota dell'associazione, "azzerare i costi che le maestre sono costrette a richiedere ai genitori durante ogni gita, anche se per pochi chilometri".
L’associazione, principalmente composta da Guardie Ambientali, vorrebbe offrire l’uso di questo scuolabus "guidato da un proprio volontario competente e appositamente formato, dando gratuitamente il relativo servizio di trasporto bambini alle classi delle scuole pubbliche e private".
Sono stati individuati diversi automezzi acquistabili in zona, "ma tutto si deciderà al temine della raccolta fondi che, se raggiungerà il massimale - spiegano le Guardie Ambientali - consentirà di acquistare modelli più recenti anziché troppo datati, oltre a garantire/permettere la copertura iniziale delle spese per passaggio, iscrizione al Pra e assicurazione".
Per partecipare alla raccolta fondi si può visitare l’indirizzo www.aeop.vda.it/scuolabus che riporta alla raccolta fondi su Facebook. Per informazioni telefonare al numero 800 112 112.