POLITICA - 26 aprile 2019, 14:30

Elezioni europee: M. Gheller, 'E' l'Europa il futuro della Valle'

Candidato della lista 'Autonomie per l'Europa', candidato alle elezioni europee per la coalizione Union valdotaine, Union valdotaine progressiste-Uvp Alpe, Stella Alpina ed Epav.

Marco Gheller al centro tra i presidenti e i coordinatori dei Movimenti regionalisti che appoggiano la sua candidatura

Marco Gheller al centro tra i presidenti e i coordinatori dei Movimenti regionalisti che appoggiano la sua candidatura

"Un progetto politico non solo per le elezioni europee ma che guarda oltre, al futuro della Valle". Così ha detto Marco Gheller, candidato della lista 'Autonomie per l'Europa', presentando questa mattina all'Hotel Duca d'Aosta la sua candidatura alle elezioni europee, ovvero il percorso intrapreso dai movimenti Union valdotaine, Union valdotaine progressiste-Uvp Alpe, Stella Alpina ed Epav, presentato oggi in una conferenza stampa.

Un cammino federativo che - è stato anticipato oggi dai segretari politici dei Movimenti - sarà ulteriormente formalizzato proprio in apertura della campagna elettorale.

"Noi oggi portiamo a casa il risultato più importante di tutti: presentarsi insieme alle elezioni", ha sottolineato Carlo Marzi (Stella Alpina). In vista della scadenza elettorale del 26 maggio gli autonomisti valdostani presenteranno agli elettori un "progetto di integrazione rinnovato sul modello federale auspicato dalla dichiarazione di Chivasso" con alcuni punti di interesse per la Valle d'Aosta: diversità culturali e linguistiche, accesso ai fondi strutturali, sviluppo di reti infrastrutturali e gestione sostenibile dell'ambiente.

"All'Europarlamento - ha anticipato Gheller - ci collocheremo nel blocco delle autonomie e del federalismo europeo".

Poi lo slogan conclusivo: "Votare questa lista è votare per il futuro della Valle d’Aosta in Europa, perché è impensabile una Valle d'Aosta senza Europa”.

red. pol.

SU