CULTURA - 24 aprile 2019, 07:38

Dall'Istituto storico della Resistenza VdA mostre, libri e visite guidate per celebrare la Liberazione

Dall'Istituto storico della Resistenza VdA mostre, libri e visite guidate per celebrare la Liberazione

S'inaugura oggi, mercoledì 24 aprile alle ore 17,30 nella sala dell'Hotel des Etats in piazza Chanoux ad Aosta, la mostra di arte contemporanea sulla Resistenza 'Montagnes résistantes-Vallée d'Aoste et Haute-Savoie' del duo CATLAC, composto dal fotografo pittore Thibault Nieudan e dalla poetessa Fabienne D'Oddaz.

A cura della direttrice dell'Istituto storico della Resistenza-ISR, Vilma Villot, la mostra è promossa su iniziativa dell'Istituto con la collaborazione dell'assessorato regionale al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura, Beni culturali e l'adesione della Città di Aosta.

L'esposizione è dedicata al ricordo del compianto uomo politico e senatore valdostano César Dujany (nella foto a fianco assieme a François Stevenin, presidente dell'ISR), membro fondatore nel 1974 e presidente dell'Istituto dal 17 aprile 2008 al 31 marzo 2019, data del suo decesso.

L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 2 giugno con i seguenti orari: 10-13; 14-18, da martedì a domenica, lunedì chiuso. Sono possibili visite di accompagnamento, anche didattiche, con l'autore, secondo un calendario che sarà comunicato. Per maggiori informazioni, telefonare  al numero 0165/40.846 in orario di ufficio continuato.

Di seguito, gli altri appuntamenti dell'Istituto storico della Resistenza della Valle d'Aosta:

2.  GIOVEDì 25 APRILE 2019, ORE 7  -  BUONGIORNO REGIONE  RAI 3, MATTINA ALLE 7h

La Direttrice Vilma Villot parteciperà alla trasmissione, parlando anche delle iniziative dell'Istituto.

3. GIOVEDì  25 APRILE 2019, ORE 15   -  PASSEGGIATA DI ISTRUZIONE NELLE VIE DEL QUARTIERE COGNE DI AOSTA DEDICATE A CADUTI DELLA RESISTENZA

Nell'ambito delle iniziative ufficiali della Città di Aosta - Comune per il 25 Aprile, vi sarà dalle ore 15, con raduno sotto i portici di corso Battaglione d'Aosta, la passeggiata di istruzione condotta dal prof. Paolo Momigliano Levi alle vie cittadine del Quartiere Cogne che portano i nomi di Caduti partigiani.

4. DOMENICA 28 APRILE 2019, ORE 16  -  SPAZIO AUTORI SALA GRANDE IN « LES MOTS » AD AOSTA,

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO AD ANNA CISERO DATI (1923 - 2017) DI PAOLO MOMIGLIANO LEVI

Presentazione del libro Il coraggio e la pietà  Profilo biografico di Anna Cisero Dati, di Paolo Momigliano Levi, promosso dall'Istituto. Presentazione di Antonio Fosson, presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Prefazione di Nedo Vinzio, presidente dell'ANPI Valle d'Aosta. Messaggio del presidente dell'Istituto César Dujany rip, Transivimus per ignem et aquam.

In fondo al testo, orazione civile in onore di Anna Cisero Dati (foto a lato), di Roberto Nicco.

Presentazione a cura di Vilma Villot, direttrice, del presidente dell'ANPI Valle d'Aosta Nedo Vinzio, alla presenza dell'autore e con l'intermezzo musicale di Roberto Contardo.

Anna Cisero Dati ( 1923 - 2017 ) è stata staffetta partigiana per il 13esimo Chanoux e per lungo tempo segretaria dell'ANPI Valle d'Aosta, nonché Socia e amministratrice delll'Istituto. Preziosa collaboratrice e fonte preziosa, amica sodale, compagna, cittadina, amava la città con le sue rappresentanze operaie e amava fortemente anche la montagna e il mondo contadino, di cui apprezzava profondamente il duro e misconosciuto lavoro di uomini e donne.

Per i primi del mese di maggio 2019, sono previste inoltre :

5. SABATO 4 MAGGIO 2019 ALLE ORE 19 SPAZIO ASSAGGI LETTERARI SALA PICCOLA IN « LES MOTS », PRESENTAZIONE DEL VOLUME QUI SOMMES-NOUS ?..., DI SIMONA D'AGOSTINO, PLACE CHANOUX AD AOSTA

Richiesta di presentazione presentata a « Les Mots » a cura dell'Istituto. Presentazione, alla presenza dell'autrice, de Qui sommes-nous ? Cultura, identità e politica dall’Unità d’Italia al fascismo, ricerca e edizione promossa dall'Istituto  storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta / Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste, End, Gignod dicembre 2018, pp. 264.

6. DAL 2 MAGGIO AL 15 MAGGIO 2019 A PERLOZ SI SVOLGERA' « LA SETTIMANA DELLA RESISTENZA », CON LE VISITE ORGANIZZATE DELLE CLASSI DI SCUOLA MEDIA E DI SCUOLA SUPERIORE DELLA REGIONE, A CURA DEL COMUNE DI PERLOZ

La Direttrice Vilma Villot condurrà le classi per quattro appuntamenti.

Prosegue intanto la didattica presso le Superiori e le Medie del prof. Andrea Désandré e le passeggiate previste per la primavera intorno alla monumentalistica del centro di Aosta, il cimitero di Sant'Orso, il Quartiere Cogne e i Caduti con termine in piazza Chanoux.

La didattica è stata anche affrontata e lo sarà ancora dai prof.ri Omezzoli e Momigliano Levi intorno alle specifiche competenze.

Inoltre, vi segnaliamo la seguente rappresentazione :

1. SEGNALAZIONE : MERCOLEDì 24 APRILE 2019, ORE 18  -  MORGEX ALL'AUDITORIUM, SPETTACOLO TEATRALE  « NOME DI BATTAGLIA LIA », Teatro della Cooperativa, Milano

Patrocinio, tra i vari, anche di Istituto nazionale Ferruccio Parri - Rete degli Istituti

Dedicato a Giulia Galeotti Bianchi "Lia", resistente dei Gruppi di Difesa della Donna della provincia di Milano, operava a Niguarda. Uccisa in una sparatoria improvvisa il 24 aprile 1945, aspettava il suo bambino da otto mesi. 

 

i.d.

SU