ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 28 febbraio 2019, 17:18

Verres: Un convitto da 50 posti al Polo scolastico Brambilla

Uno scorcio del Polo tecnologico di Verres

Uno scorcio del Polo tecnologico di Verres

Resta solo un fabbricato da riqualificare nell'area del Polo scolastico Brambilla di Verrres ma anche l'ultima porzione dell'ex cotonificio sta per trovare una giusta sede. Il ministero dell’Economia e la Giunta regionale si stanno infatti accordando per la realizzazione di un convitto nello spazio ancora 'vuoto' della Brambilla.

I lavori inizieranno entro quest'anno; il progetto prevede la realizzazione di 50 posti letto per gli studenti dell'Istituto superiore Isitip di Verres alcuni dei quali, provienienti da paesi in quota di alcune vallate laterali, in inverno lamentano seri problemi di spostamento.

Il costo dell'opera si aggira intorno a cinque milioni di euro.

Il collegio-convitto sarà abbellito dalla riqualificazione dell'area verde antistante il Polo scolastico che, nelle intenzioni della Giunta di Verres e del sindaco, Alessandro Giovenzi, dovrà costituire un parco disponibile alla comunità che costerà un milione e 600 mila a carico dell'Amministrazione comunale.

"L'intero progetto rappresenta una grande opportunità per Verres ma soprattutto per gli studenti pendolari del nostro istituto - commenta Giovenzi - credo che dopo anni di proposte e studi questa realizzazione completi finalmente l'opera".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU