ECONOMIA - 26 febbraio 2019, 09:30

Allarme Codacons, attenti alle banche che devono salvarsi dal passivo

E’ un disperato tentativo delle banche di salvarsi dalla cause a loro carico! sono loro a dover rispondere! Codacons continua la battaglia per ottenere il giusto risarcimento per tutti i risparmiatori colpiti

Allarme Codacons, attenti alle banche che devono salvarsi dal passivo

Il Tribunale di Milano ha avviato la procedura fallimentare di IDB, Intermarket Diamond Business, la società che vendeva diamanti presso gli sportelli bancari.

LO rende noto il Codacons che commenta: "Le Banche non attendevano altro! Ora chiamano i clienti presso le filiali e li invitano ad insinuarsi nel passivo della società per ottenere (a loro dire) ristoro per le perdite subite a seguito dell’investimento in diamanti".

Per l'associazione consumatori "si tratta solo di un tentativo di sviare l’attenzione dei consumatori dalle responsabilità delle Banche!   Codacons: “Sono le Banche a dover rispondere dinnanzi ai risparmiatori delle perdite subite da questi ultimi, il tentativo di sviare l’attenzione sulla IDB è goffo e maldestro".

Infatti, l’insinuazione al passivo, vista l’enorme esposizione debitoria di IDB anche a seguito delle enormi multe comminate dall’Antitrust difficilmente potrà portare a recuperare alcunché. Anzi il rischio è che all’esito la posizione dei consumatori risultino prescritte.

"Si tratta - ribadisce Codacons - di un disperato tentativo di liberarsi da ogni responsabilità nei confronti dei clienti / consumatori traditi proprio dalle Banche. La strada da perseguire è quella di un’azione risarcitoria nei confronti della Banca”.

red. eco.

SU