CRONACA - 19 febbraio 2019, 08:35

Cogne sotto choc per la morte di una sciatrice 13enne

La magistratura ha aperto fascicolo d'inchiesta per l'ipotesi di omicidio colposo; al momento non risultano iscritti indagati

Cogne sotto choc per la morte di una sciatrice 13enne

La procura di Aosta, pm Carlo Introvigne, ha avviato le indagini per accertare causa e dinamica dell'incidente in cui ieri pomeriggio verso le 16,30 una 13enne francese è morta a Cogne a causa dei gravi traumi riportati durante una caduta mentre sciava. L'ipotesi è quella di omicidio colposo, il fascicolo per ora è senza indagati. La comunità dei cogneins è rimasta choccata dalla notizia: sabato e domenica la grande festa per la vittoria di Pellegrino e De Fabiani; lunedì la tragedia.

L'incidente si è verificato sopra Sylvenoire. Il corpo della ragazza è finito fuori dalla pista di discesa dove la ragazza aveva sciato fino a quel momento con un maestro e la sorella, mentre i genitori si trovavano in fondo alla pista. La 13enne indossava il casco e, in base ad una prima ricostruzione dei soccorritori, ha subìto un violento trauma finendo contro un albero durante la caduta. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il 118, ma purtroppo per la vittima non c'è stato più nulla da fare; la salma è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero di Cogne. Le indagini sono condotte dalla Guardia di finanza di Entreves.
Secondo le prime testimonianze, la ragazzina è scomparsa all'improvviso mentre scendeva lungo la pista numero 2, una pista "rossa" di media difficoltà, senza che la sorella e il maestro di sci con cui stava facendo lezione se ne accorgessero; sarebbe uscita fuoripista finendo in una zona poco visibile.

Arrivati in fondo, la sorella e il maestro l'hanno aspettata qualche minuto e poi hanno dato l'allarme. Il corpo della tredicenne è stato trovato dai 'pisteurs' di Cogne che hanno setacciato la pista e i dintorni fino ad avvistarla.

La due ragazzine, con la loro famiglia, "erano già clienti della scuola di sci a Cogne" e "avevano già fatto tante volte questa pista", anche perché "è da giovedì scorso che erano qui", ha spiegato all'Ansa il presidente dell'Associazione valdostana maestri di sci, Beppe Cuc..

"Dalle prime informazioni che ho - ha spiegato Cuc - le ragazzine", con pochi anni di differenza, "stavano effettuando una lezione singola con un maestro di sci quando fatalmente una ha sbagliato una curva ed è uscita di pista. Probabilmente ha spigolato". L'incidente è avvenuto sulla pista numero 2, classificata di media difficoltà. Erano "in un tratto anche facile. Le condizioni sia meteo sia delle piste erano ottime".

"Noi siamo addolorati per questo - aggiunge -, sia come maestri di sci, sia come comunità, sia come scuola di sci. Sono quelle cose che in questo sport ogni tanto succedono" ma "tu speri sempre che non succedano mai".

red.cro.

Ti potrebbero interessare anche:

SU