EVENTI E APPUNTAMENTI - 29 novembre 2018, 12:31

Arriva ad Aosta 'Walk this way', guida sulla subcultura hip-hop di Simone Nigrisoli

Simone Nigrisoli e la copertina del suo libro

Simone Nigrisoli e la copertina del suo libro

Sarà il dj Nando Martellini a moderare, sabato 1 dicembre alla Cittadella dei giovani di Aosta alle ore 16, la presentazione del libro 'Walk this way, la subcultura Hip hop dagli Stati Uniti all’Italia' di Simone Nigrisoli. Giornalista pubblicista iscritto all’ordine della Valle d’Aosta, Nigrisoli abita a Roma, dove svolge le attività di giornalista, scrittore e fotografo. Ha studiato a Urbino, dove si è laureato in Scienze delle Comunicazioni all’Università Carlo Bo. Nella sua carriera ha collaborato diversi anni con il Resto del Carlino, scrivendo nelle pagine di arte, cultura, cronaca e politica.

Nessun genere musicale è mai riuscito a creare così tanta arte e cultura al di fuori del suo contesto, come ha fatto il rap. Questo è stato possibile grazie al fatto che la musica rap affonda le sue radici in una formidabile “subcultura”, nata a New York agli inizi degli anni Settanta e poi diffusasi in tutto il mondo dalla metà degli anni Ottanta in poi”.

Partendo dalle fondamenta di questo fenomeno culturale, o meglio, “subculturale”, il saggio di Simone Nigrisoli mette in luce gli aspetti e i processi che hanno portato l’Hip Hop a rappresentare uno dei movimenti musicali (e non solo) più interessanti degli ultimi quarant’anni.Dai suoi primi passi, mossi nei sobborghi delle metropoli americane, fino al suo approdo in Europa e in gran parte del mondo.Un lavoro significativo che si auspica possa interessare non solo gli addetti ai lavori e il loro pubblico ma anche chi, a livello accademico, studia le molteplici forme delle produzioni socio-culturali umane.

i.d.

SU